Il Ceo Giacomo Gigantiello: "Importante crescita dei business prioritari e un rafforzamento della solidità patrimoniale"

Il Gruppo assicurativo AXA Italia ha chiuso il 2022 mettendo a segno risultati positivi, nonostante il contesto di grande complessità e si conferma tra i 10 mercati strategici per il Gruppo. L’utile netto, pari a 327 milioni di euro, risulta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (-0.4%). Sul fronte della raccolta premi, si segnalano le ottime performance del comparto Danni, che supera per la prima volta i 2 miliardi di euro (2,02), con una crescita del +5,7% superiore a quella del mercato, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, Commercial Lines (+7,5%), Personal Lines (+4,4%) e il settore Salute (+9,6%). “AXA Italia registra nel 2022 risultati eccellenti, con un’importante crescita dei business prioritari e un rafforzamento della solidità patrimoniale“, afferma il Ceo Giacomo Gigantiello, sottolineando che “per la prima volta superiamo i 2 miliardi di raccolta premi sul Danni, con ottime performance nei nostri segmenti strategici, come la Salute e le Aziende. Un traguardo ancora più significativo perché raggiunto in un contesto macro-economico complesso, che è il risultato della passione di tutte le persone di AXA, dei nostri agenti che hanno fatto un lavoro straordinario e di Mps, con cui vogliamo continuare a far crescere la partnership. Siamo ben posizionati per raggiungere gli obiettivi del Piano Driving Progress 2023 – ha proseguito Gigantiello – e rimaniamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia, con l’ambizione di proseguire nel nostro percorso di consolidamento e crescita su mercato italiano, grazie anche alla forte spinta all’innovazione dell’offerta e a significativi investimenti in tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti”.

In crescita anche il comparto Motor (+4,7%) nonostante il contesto di mercato, nel quale si registra la ripresa della frequenza dei sinistri e l’incremento del costo medio per effetto dell’inflazione e dell’aumento dei costi di riparazione dei veicoli. L’ottimo risultato si aggiunge ad una consistente serie storica di crescita, superiore al mercato, ed è raggiunto grazie al forte contributo di una solida rete Agenti, che ha incrementato il portafoglio clienti e la vendita delle garanzie accessorie, e alla rinnovata partnership con il Gruppo RCI. Si conferma inoltre l’ottimo risultato in termini di redditività, con un Combined Ratio Danni anno corrente al 95,8%. Nel generale contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica con effetti sulla propensione agli investimenti da parte delle famiglie, la raccolta L&S si attesta a 3,4 miliardi di euro (-28,7%), impattata negativamente dalla dinamica dei tassi di Interesse, da una generale volatilità dei mercati azionari e dagli alti livelli di inflazione. In un anno particolarmente sfidante, i risultati raggiunti dal Gruppo AXA Italia testimoniano l’impegno quotidiano messo in campo da tutte le persone di AXA e dalle reti distributive in primis, con una performance eccezionale del canale agenziale che ha visto una crescita del 6% della raccolta premi, rispetto allo scorso anno. AXA Italia conferma i risultati di una strategia mirata sui business prioritari, con investimenti continui in innovazione e tecnologia per portare sempre più servizi a valore aggiunto ai clienti, in linea con il Piano Driving Progress.

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